venerdì 30 aprile 2010

NO AI MURI IMBRATTATI

I fatti (foto del 27.04.2010)

Due giorni fa su questo blog ho scritto un post dal titolo:"Muri imbrattati: cosa fare?"
Nella  serata del 27 aprile in Consiglio comunale è stata presentata un'interpellanza del consigliere Gandini sullo stesso tema ed è stato precisato dall'assessore Lorenzetti che l'amministrazione aveva già preso  iniziative per affrontare e risolvere questo problema. Infatti il giorno dopo, 28 aprile, una ditta di Gazzo Veronese, incaricata dal comune, si è messa all'opera per cancellare varie scritte.
Il 29 aprile, sull'Arena, è stata pubblicizzata l'iniziativa del comune contro i "writers" che imbrattano i muri.  Innanzi tutto, appunto, l'affidamento ad una ditta specializata il compito di   ripulire le scritte; il costo di questa operazione è molto elevato, circa 1000 euro al giorno. "Davvero un bel salasso, afferma S. Nicoli su l'Arena del 29.04, tanto che il sindaco Roberto Rettondini, dopo aver predisposto un incremento dei controlli da parte dei vigili urbani sta valutando se emanare un'ordinanza per rendere dura la vita ai writers a suon di multe salatissime".

Commento
L'iniziativa dell'amministrazione va nella giusta direzione, nella stessa direzione in cui si andava nel passato, dal 2000 al 2010 durante l'amministrazione Gandini (la rimozione delle scritte avveniva con gli stessi metodi annunciati ora e con tempestività): è un passo avanti verso la valorizzazione dei luoghi e verso un maggior rispetto per le cose e le persone. Sul fatto dell'ordinanza da parte del sindaco, secondo me, non c'è da avere alcuna esitazione: ci vuole. E' altresì importante che i cittadini segnalino all'Ufficio tecnico o all'assessore la presenza di scritte da cancellare.









-

Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...