Ricevo e pubblico ampi stralci dal consigliere Claudio Marconi
Natale 2009
Egregio Signor Andrea Roberto Rettondini , con questa breve lettera voglio esprimerle alcune riflessioni ed il mio augurio in occasione del suo primo Natale da Sindaco.
Come Lei sa su molte questioni non la pensiamo alla stessa maniera , tuttavia speravo che almeno a Natale ci fosse una tregua per trovare quei punti di vicinanza che la Festività impone.
Purtroppo quanto ho letto domenica sull’Arena sulla partecipazione Sua e di tutta la Giunta alle Funzioni Religiose Domenicali delle Parrocchie e soprattutto il volantino di Auguri per Natale a firma Lega Nord che mi è stato recapitato a casa mi fanno capire che non c’è sosta e per Lei ogni occasione è buona per fare propaganda politica .
Non voglio tuttavia replicare in merito, ci sarà tempo e modo nel Consiglio Comunale e nei luoghi deputati alla politica.
Ritengo solo necessario fare alcune considerazioni sui metodi usati nella sua azione di propaganda.
Il suo Partito si è spesso distinto per avere criticato, anche in modo molto duro, le posizioni della Chiesa sui temi della solidarietà e dell’emigrazione.
Allo stesso tempo però esso utilizza “l’identità cristiana” per affermare in modo promozionale le proprie parole d’ordine politiche . Come esempio di questo atteggiamento della Lega cito le dichiarazioni di un esponente politico non certo di sinistra come l’On. Casini , che ha recentemente dichiarato a proposito delle critiche dell’Onorevole Calderoni sulla lettera alla Città di Milano del Cardinale Tettamanzi “….La Lega difende il crocefisso per poi spaccarlo in testa agli immigrati…».
Io penso che dobbiamo stare tutti molto attenti a mescolare il sacro con il profano ovvero la Religione con la Politica.
Forse a lei sfugge ma tra le differenze principali tra Islam ed Occidente vi è il diverso rapporto tra Politica e Religione. Per noi questo rapporto rimane distinto mentre per l’Islam la dimensione Religiosa e quella Politica sono spesso la stessa cosa.
Andando alla Messa della Domenica non come Fedele ma come Sindaco e aggiungendo ad un volantino di polemica politica gli auguri di Buon Natale Lei ha assunto, sotto questo punto di vista un atteggiamento, mi consenta, più islamico che occidentale.[...]
Buon Natale dal Consigliere Comunale Claudio Marconi
Nessun commento:
Posta un commento