giovedì 6 maggio 2010

VERSO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA PER TUTTI I RIFIUTI

I fatti

La raccolta differenziata, anche a Legnago, funziona; si è arrivati a percentuali di oltre il 70%: ottimo segnale. Restano però ancora da risolvere alcuni problemi:
1. la separazione corretta dei rifiuti e l'inserimento nei raccoglitori "giusti";
2. l'abbandono di rifiuti di tutti i tipi lungo i fossi;
3. l'abbandono dei rifiuti non dentro gli appositi cassoni, ma attorno ai cassoni.

Commento
       1.  Nei centri di raccolta di Legnago (zona Stadio) e di Porto (Via Piccinato) la presenza del custode garantisce la correttezza della maggior parte delle operazioni. Invece nelle zone in cui ci sono i cassonetti per la carta, la plastica, i medicinali scaduti, ecc., ci sono persone che mettono oggetti di  tipologia diversa da quella prevista; per esempio, inseriscono ingombranti dove invece va solo la carta, ecc.
       2.  Lungo o dentro i fossati si vedono immondizie di tutti i tipi: televisori, frigoriferi, sporte con dentro di tutto,pneumatici, ecc. Qualche raccolta straordinaria viene effettuata dalla Sive; qualche iniziativa lodevole da parte del volontariato (da parte dell'associazione La Verbena dell'Adige, da parte del comitato civico di Vigo, ecc.); il problema, nel suo insieme, resta.
        3. Spesso, soprattutto nelle frazioni, nelle zone attorno ai cassonetti, vengono abbandonate immondizie. Talvolta tutti i cassonetti sono strapieni e quindi gli utenti abbandonano i rifiuti vicino ai cassonetti. Talvolta abbandonano comunque i rifiuti anche se c'è posto nei cassonetti. Nel primo caso il problema potrebbe essere risolto aumentando il numero dei cassonetti. Nel secondo ....

Le prospettive
 Dopo anni di "sperimentazione" nella raccolta differenziata, che prevede la raccolta porta a porta per l'umido, il secco e il verde, ingombranti, è giunto il momento di passare alla raccolta differenziata porta a porta anche per tutti gli altri rifiuti: carta, plastica, ecc., in modo da eliminare tutte le aree "ecologiche" con i cassonetti. La popolazione è ormai pronta per questo passaggio ulteriore verso una differenziazione sempre più spinta e ciò consentirà di togliere dal territorio tutte le aree "ecologivhe" e di omogeneizzarsi con i comuni limitrofi che già attuano questo tipo di raccolta porta a porta. Le giuste, severe sanzioni per chi abbandona i rifiuti potranno far migliorare il brutto spettacolo dei rifiuti abbandonati.
















-

Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...