domenica 2 maggio 2010

CONCORSO CON PROCEDURA "ANTI-RACCOMANDAZIONE"

I fatti

Il 29 aprile si svolgerà la prima prova del Concorso per l'assunzione di due nuovi vigili urbani, alla quale parteciparanno oltre 200 candidati. Grande rilievo viene dato, sull'Arena, al fatto che la prova scritta "si svolgerà con una speciale procedura antiraccomandazione che non lascerà spazio a valutazioni discrezionali". Di cosa si tratta? "I candidati si troveranno di fronte una ventina di test bilanciati a risposta multipla. Test che prevedono tre possibili opzioni per ciascuna delle quali gli aspiranti agenti dovranno specificare anche il grado di sicurezza -certo, abbastanza certo, incerto- attribuito alla soluzione prescelta. Un doppio filtro, insomma, per rendere ancora più rigorosa una verifica basata su un blindatissimo criterio oggettivo che, anche volendo, non permetterà trattamenti di favore o giudizi sbilanciati da parte della commissione esaminatrice"."Con una batteria di test bilanciati, predisposta tra l'altro il giorno stesso della prova per tutelare ulteriormente i partecipanti, spiega il segretari comunale Ballarin, si garantirà la massima serietà e correttezza alla selezione... con il vantaggio di scongiurare a monte inopportune ingerenze e pressioni esterne, nel segno di quell'imparzialità e di quella trasparenza che dovrebbero connotare ogni pubblica amministrazione"(da l'Arena del 21 aprile 2010).

Commento

 La procedura è stata annunciata come se fosse una novità. In realtà le prove scritte di moltissimi concorsi si svolgono da anni con le modalità annunciate qui  a grandi lettere. Si ha l'impressione  quasi che si voglia annunciare una svolta, che si sia trovato un metodo nuovo e infallibile per eliminare le raccomandazioni: il test oggettivo bilanciato.
Magari fosse così: si potrebbe estenderlo per legge e, d'incanto, tutti i Concorsi verrebbero svolti nella massima correttezza.
Il metodo annunciato è "oggettivo" (lo si chiama così anche in termini tecnici), ma non a tal punto da garantire la correttezza del concorso. Questa dipende ancora, come sempre, dalla correttezza delle persone che sono chiamate a far parte della Commissione d'esame. Se queste ultime agiscono con rettitudine, il concorso sarà corretto e a nulla varranno pressioni e raccomandazioni esterne (di marca "politica"); se invece agiscono in mala fede, come spesso succede, potranno infiltrarsi nel concorso raccomandazioni che peseranno molto più della preparazione dei candidati. Facciamo qualche esempio proprio seguendo il metodo "oggettivo" indicato: le prove sono due: una scritta, rappresentata dai test "oggettivi", in base alla quale la Commissione  stabilisce dei criteri per l'ammissione all'orale. La Commissione potrebbe decidere che solo chi ottiene il punteggio massimo possa partecipare alla prova orale (massima restrizione del numero dei candidati), oppure che anche chi ottiene risultati inferiori possa partecipare alla prova orale. Nel primo caso la selezione della prova scritta è molto forte e saranno pochissimi i candidati che sosterranno la prova orale, e quindi le probabilità che candidati "spinti" superino la prova scritta diminuiscono. Nel secondo caso sarebbero molti i candidati ammessi all'orale e quindi è più facile che candidati "raccomandati" possano passare all'orale e vincere il concorso. Ma anche la preparazione dei test scritti, se la commissione si lasciasse influenzare dall'esterno, potrebbe essere manovrata e la soluzione dei test potrebbe esser fatta conoscere in precedenza a qualche candidato.
Quindi è necessario guardare con disincanto a queste notizie "miracolistiche" e sperare nell'onestà dei commissari, la scelta dei quali da parte dell'amministrazione diventa pertanto importantissima. Si possono infatti scegliere persone "manovrabili" facilmente o persone rette che non si lasciano o corrompere o "convincere".
















-

Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...