mercoledì 5 maggio 2010

BUCHE E ACQUITRINI IN SUPERSTRADA TRA LEGNAGO E VERONA

I fatti
Chi percorre in questi giorni di pioggia la superstrada Legnago - Verona deve stare molto attento ad alcune buche profonde (tratto tra Vigo e Legnago),  a buche "tappezzate" e fondo sconnesso in vari tratti in andata ed in ritorno e ad acquitrini improvvisi e pericolosi da Verona a Legnago, nei pressi dell'uscita di Zevio.

Commento
 La superstrada deve avere una manutenzione più attenta. Il volume di traffico è ormai molto forte, per cui Veneto Strade deve investire di più nella sua manutenzione. Recentemente è stato completamente rifatto il fondo per ampi tratti, ed ho l'impressione che sia proprio in alcuni di questi tratti che, con la pioggia, si formano dei "laghi" che occupano per ampi tratti l'intera corsìa. Se è così, il lavoro va fatto rifare a spese della ditta che ha eseguito i lavori. In ogni caso non si può pensare di risolvere il problema aggiungendo cartelli nuovi di ulteriori limiti di velocità in caso di pioggia, che poi, come nel passato, rimangono per anni. E' una soluzione "semplice" per l'Ente gestore, ma, se posso usare un termine forte, immorale. La soluzione è un altra: realizzare le giuste pendenze dell'asfalto; se ci sono buche, fare dei tasselli a caldo e non usare l'asfalto freddo (molto più sbrigativo e meno costoso), ma che viene via alle prime gocce di pioggia; se il fondo è sconnesso, rifarlo per bene.

Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...