venerdì 22 ottobre 2010

46.000 EURO DONATI DALLA REGIONE E RISPEDITI AL MITTENTE

In merito alla restituzione alla Regione dei 46.000 euro destinati all'installazione di un ascensore nei locali della Biblioteca Comunale di Porto (vedi post " Restituiti alla Regione 46.000 euro" del 19 ottobre 2010) ricevo e volentieri pubblico le seguenti annotazioni dell'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Legnago Paolo Longhi:

 " Devo ricordarti che in merito a tale contributo e alla sua rinuncia mi ero premurato di parlarne con il comitato della biblioteca.
Tutti hanno convenuto che la sede attuale della biblioteca sia del tutto inidonea. Pertanto sarebbe stato inutile investire
danaro sulla stessa.
Ho peraltro ricordi nitidi circa il fatto che queste cose le pensavi anche tu dal momento che ti avevo accompagnato alla scuola elementare di Via Scarsellini per valutare la possibilità di realizzare aule per la biblioteca in quel plesso scolastico.
Mi stupisco ogni giorno di questo tuo accanimento politico e personale nei miei confronti. Mi fa molto male sentirti scrivere queste parole perché ti ho sempre stimato e, come saprai riconoscere, sono sempre stato molto collaborativo sulle scelte importanti quando eri tu ad amministrare". 

Commento: 
 Sgombro subito il campo dalla tua osservazione di fondo, secondo cui io avrei "accanimento politico e personale" nei tuoi confronti. Non èmai stato e non è mio costume avere "accanimento politico e personale" con nessuno, tanto meno con te. Ho però sempre detto apertamente - nell'ambito della correttezza formale e sostanziale - quello che pensavo a tutti, te compreso. Capisco che ciò, qualche volta possa dispiacere; l'importante è che ci sia sempre rispetto e amore per la verità (pur sapendo benissimo che i fatti sono interpretabili in modi diversi. E' per questo che cerco sempre di distinguere i fatti dai commenti). 
 Per quanto riguarda la "collaboratività": è vero che hai condiviso tante scelte della passata amministrazione (tutte quelle, ovviamente con le quali eri d'accordo), ma è altrettanto vero che hai votato contro o ti sei astenuto su altre che non condividevi; e anche questo è bene che accada, in democrazia. Peraltro ricordi che  in alcune occasioni (pochissime, per la verità) sono stato durissimo con te: 1. quando assieme ad altri della      tua maggioranza avete inscenato una discutibilissima manifestazione con manichini sul ponte la sera dell'inaugurazione della nuova passerella e degli ascensori; 2. quando hai offeso in maniera secondo me (e non solo secondo me) gravissima la memoria dell'ex Presidente della repubblica Sandro Pertini. 
Anche in questo blog ho continuato nella stessa maniera, apprezzando le scelte positive (per esempio i lavori del Parco dell'Adige, ecc.) e criticando le scelte a mio giudizio sbagliate, come quelle di attribuirti pubblicamente meriti di altri (v.  asfaltatura strada dell'aeroporto) o di giocare all'Enalotto o di restituire i fondi già assegnati, alla Regione.
Per quanto riguarda quest'ultimo episodio preciso che:
tu non mi hai mai accompagnato alla scuola elementare di Via Scarsellini durante il tuo mandato di assessore;
concordo che, se fosse possibile, sarebbe bene trovare una migliore sistemazione tutta su di un unico piano (come a Cerea) per la biblioteca comunale di Porto;
ribadisco che, in assenza di un progetto e di tempi precisi e stretti per spostare la sede della biblioteca,(è questa la situazione di fatto attuale) la messa in sicurezza degli attuali locali con la realizzazione dell'ascensore doveva essere fatta. E' stata, quindi un'imprevidenza grave ed uno spreco aver respinto alla regione i 46.000 euro già erogati. Cordiali saluti.

2 commenti:

____ ha detto...

Caro Gigi, mi fa piacere apprendere che si tratta semplicemente di scritti politici senza accanimenti.
Se mi fossi attribuito meriti di altri non avrei fatto una scelta sbagliata, avrei peccato di correttezza. Per cui ti ribadisco che non ricordo di averlo fatto. Sull'asfaltatura dell'aeroporto ti ho già precedentemente scritto e ti confermo la veridicità della mia versione. Ovviamente non posso e non voglio costringerti a credermi.
Io accetto le critiche di tutti. Mi dispiace quando - anche involontariamente - mi si dà del bugiardo.
Ricordo benissimo quando siamo andati a Porto a visionare le scuole. Assieme a noi c'era anche Clara Scapin e un dipendente del Comune (siamo saliti a bordo della sua auto).
Siamo stati accolti da due persone (un uomo e una donna, non ricordo le loro qualifiche) che ti hanno detto, malgrado le tue insistenze, che lì non c'era posto per la biblioteca.

Luigi Bologna ha detto...

Caro Paolo, anch'io ricordo benissimo quando siamo andati a visionare le scuole: non è stato durante il tuo mandato di assessore, ma durante quello mio (come ho detto implicitamente nell'articolo del 2 ottobre), nel periodo in cui nella scuola elementare si stavano facendo lavori di ristrutturazione, ed è vero che da parte dei responsabili della scuola è stato riferito che lì non c'era posto per la biblioteca. Quindi, da un lato nessuna accusa né diretta né indiretta di "bugiardo", dall'altro, di fronte a questo ostacolo non facilmente superabile, la necessità di mettere a norma anche per l'handicap l'attuale sede della biblioteca e di utilizzare quindi i fondi regionali a fondo perduto. Per quanto riguarda l'aeroporto, poi, abbiamo espresso in maniera chiara le nostre posizioni non coincidenti. Buon lavoro!

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...