I fatti:
La società DRV costruirà un impianto di incenerimento di pollina a Torretta.
Il costo previsto è di 16 milioni di euro.
Della società DRV sono socie al 50% LE.SE. ed Amia. DRV costruirà l'impianto insieme con Agsm.
"L'impianto brucerà 40.000 tonnellate di pollina l'anno, generando 23.000 megawatt orarie di potenza, spiega Cigolini, direttore generale di Agsm.
Commento:
1. Afferma il sindaco Rettondini (le citazioni sono tratte da G. Cozzolino, su l'Arena dell'1 marzo 2012):
"Non ho ricevuto alcuna richiesta di costruzione di un inceneritore... Quando ci verrà proposto il progetto lo analizzeremmo". Il sindaco ha fatto questa affermazione dopo che in Consiglio di amministrazione di Agsm (che parteciperà all'impresa) si era già discusso della realizzazione dell'inceneritore a pollina a Legnago. E' credibile che il sindaco di Legnago non ne sapesse niente? No, ovviamente, solo che non ne vuole discutere, perché le decisioni sono già prese. E', questo, un modo inaccettabile di procedere. Si tratta di decisioni che hanno importantissime ricadute sull'ambiente e sulla vita degli abitanti di Torretta e di tutte le zone limitrofe.
2. Afferma il sindaco Rettondini : " Rimaniamo contrari a tutti gli inceneritori". Nello stesso giorno, in Consiglio Comunale, respinge con la maggioranza l'Ordine del Giorno proposto dalla minoranza che chiede entro 15 giorni la convocazione della Commissione urbanistica e lavori pubblici per discutere con LE.SE. e DRV(partecipata da LE.SE. ed AMIA) il progetto proposto da DRV di un inceneritore a pollina da realizzare a Torretta. Se effettivamente fosse "contrario a tutti gli inceneritori" avrebbe subito preso posizione contro l'ipotesi di installazione a Torretta dell'inceneritore a pollina. Cosa che si è ben guardato dal fare. Dunque la sua affermazione "Rimaniamo contrari a tutti gli inceneritori" è assolutamente falsa.
3. Afferma ancora il sindaco Rettondini: "E' vero che intercorrono rapporti di amicizia tra me e Paolo Paternoster, presidente di Agsm, ma dev'essere chiaro che i rifiuti di Torretta non verranno calati dall'alto da nessuno".
Sicuramente no: non verranno portati con gli elicotteri, ma con migliaia di camion, su questo ha ragione il sindaco. Inoltre non verranno calati dall'alto perché c'è già l'ovvio parere favorevole del sindaco (se non fosse così si sarebbe comportato ben diversamente).
In appendice, riporto da You Tube, un video di Report del 2009, sulla tematica degli inceneritori a pollina:
In appendice, riporto da You Tube, un video di Report del 2009, sulla tematica degli inceneritori a pollina:
Nessun commento:
Posta un commento