mercoledì 21 marzo 2012

ANGKOR (Cambogia): BANTEAY SREY

Foto di Luigi Bologna ( febbraio 2012)


ANGKOR (Cambogia)

Tra il secolo IX e il XIII in Indocina si affermò uno degli imperi più potenti ed affascinanti della sua storia: quello dei Kmer. 
Dello splendore di questa civiltà sono testimonianza i numerosi edifici sparsi in una vastissima area che, oltre l'odierna Cambogia, include anche il Laos e parte della Thailandia..
Questa civiltà fu influenzata dall'India, ma i Kmer seppero elaborare una cultura propria, attingendo al loro patrimonio ancestrale e adattando allea loro realtà le istanze indù e buddhiste.



BANTEAY SREY 


Costruito nel X secolo, lo splendido Tempio di Banteay Srey fu progettato e realizzato da due Brahamani ricchissimi e coltissimi:  Yajnavaraha e suo fratello Vishnukumara.








Banteay Srey fu scoperta dai francesi nel 1914. Divenne famosa una decina d'anni dopo, quando André Malraux, scrittore e avventuriero, asportò quattro statue di apsaras e fu condannato per furto. 
Nella foto sopra: le perfette connessioni delle cornici che si saldano con angoli a 45° fa presupporre l'uso di dime. Le colonnette erano inserite in loco tramite un sistema di incastri e perni.

























Biblioteca. Il basamento è costituito da un doppio zoccolo che riprende la pianta dentellata degli edifici. Le porte sono inserite in avancorpi che si trasformeranno in portici.

































Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...