mercoledì 21 marzo 2012

ANGKOR (Cambogia):ANGKOR VAT

Foto: Luigi Bologna (febbraio 2012)


ANGKOR VAT

 
Angkor Vat è il più famoso monumento di Angkor: fu edificato da Suryavarman II tra il 1113 e il 1150.





Angkor Vat fu tempio, mausoleo, monastero e palazzo imperiale.
I naga, serpenti policefali a cinque o sette teste, pur essendo motivo indù di importazione, inglobano la locale figura ancestrale del dragone delle acque, portatore della pioggia e simbolo dell'arcobaleno che collega il cielo alla terra.


L'attraversamento del fossato era (ed è) reso possibile da due dighe assiali: quella ad oriente in terra battuta, che doveva essere l'entrata di servizio; quella ad occidente, la principale, costituita da un ampio viale lastricato in arenaria, lungo 250 metri e largo 12, affiancato da una balaustra a naga.






















Il lato frontale del recinto esterno è costituito da una galleria in arenaria a falsa volta che poggia su un muro cieco e su una teoria di pilastri quadrati.













Entrati nel recinto della città sacra, un ulteriore viale lastricato, largo quasi 10 metri e sopraelevato a un metro e mezzo sul terreno, , si stende per 350 metri. fiancheggiato da naga.






A metà strada circa si incontrano sue biblioteche lunghe più di 40 metri, a pianta cruciforme con triplice navata larga 6 metri e copertura a volta, con portici ipostili sui quattro lati accessibili da scalinate.















































































Il muro cieco della terza galleria offre il supporto ad un'incredibile serie di bassorilievi che si snodano nella pietraper più di 600 metri in una banda di circa 2 metri di altezza, senza contare quelli dei padiglioni angolari. Qui è raffigurata la battaglia di Ramayana, che vede protagonista Rama, incarnazione di Vishnù e prototipo del re perfetto. 


































































































Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...