lunedì 21 novembre 2011

A margine della visita di Palazzo Reale a Milano


Domenica 20 novembre abbiamo visitato a Palazzo Reale di Milano la Mostra di Cezanne.
Eravamo in cinque. Avevamo prenotato i biglietti via internet.
Un commesso ci ha detto che, avendo la prenotazione, potevamo entrare in biglietteria senza aspettare in coda il nostro turno.
Così siamo entrati, ma all'interno non c'erano due file, una per coloro che non avevano la prenotazione e una per quelli che avevano prenotato; ma tutti insieme, prenotati e non, aspettavano il loro turno per comprare o vidimare i biglietti.
Varie persone di coloro che, senza prenotazione,  avevano fatto la fila si lamentavano a voce alta che  scavalcavamo la fila, e noi a spiegare che avevamo prenotato via internet e che un usciere ci aveva detto di venire direttamente alla biglietteria. Una situazione per lo meno imbarazzante.
Sarebbe stato molto più semplice prevedere o che il biglietto elettronico fosse valido o almeno, se questo non era possibile, prevedere due file distinte e due scomparti separati della biglietteria per chi aveva fatto la prenotazione e   per chi non l'aveva fatta.

Non è finita qui.
La sorpresa più incredibile quando, dopo esserci levati le giacche ed i cappotti per depositarli in guardaroba, ci siamo sentiti dire che se non avevamo con noi una grande borsa di plastica per metter dentro i giacconi, dovevamo tenerceli durante tutto il percorso della mostra, perché il guardaroba "non ha sufficienti spazi per depositare i cappotti". Così abbiamo tenuto i giacconi, come quasi tutti i numerosi visitatori, in mano durante tutta la durata della visita. Non aggiungo alcun commento.                                   

Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...