Il 13 dicembre 2011, giorno di Santa Lucia, sarà una memorabile giornata per i 45 alunni della Scuola media Barbieri che fanno parte della Giovane Orchestra K 2006 di Casette di Legnago: eseguiranno due concerti a Venezia, uno nella Chiesa della Pietà, alle ore 11 (v. foto), l'altro in Piazza San Marco, alle ore 15.
E' il meritato premio per un'attività culturale di eccezionale valore culturale gestita dal prof. Daniele Ganzarolli fin dal 2006. La Giovane Orchestra, formata da flauti dolci, flauti traversi, clarinetti, violoncelli, violino, chitarra, eseguirà i seguenti brani:
Chiesa della Pietà: Inno di Mameli
Beethoven: Inno alla Gioia
Charpentier: Te Deum
Ortolani: Fratello sole e sorella luna
Mozart: Sinfonia 40
Salieri: Concertino
Vivaldi: Primavera
Piazza San Marco: Inno di Mameli
Con te partirò
Amapola
Inno alla gioia
Sinfonia n. 40 di Mozart
Astro del ciel
Gloria in excelsis
Oh, when the saaint
E' bene conoscere un po' meglio questa bella realtà del panorama culturale legnaghese.
La Giovane Orchestra K 2006 è nata in occasione del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart in seno alla Scuola media Gino Barbieri di Casette di Legnago ed è formata da un gruppo variabile di alunni (tra 40 e 50, a seconda delle annate) per opera e merito del professore di musica Daniele Ganzarolli. Gli 'orchestrali' si ritrovano in orario extra scolastico per preparare brani musicali in varie formazioni di gruppi strumentali.
Il lavoro del mattino nell'aula scolastica si prolunga quindi in alcuni pomeriggi di ogni mese con lo scopo di preparare un repertorio che spazia dai brani classici a quelli più moderni.
La Giovane Orchestra ha tenuto vari concerti, fra cui i seguenti:
* Natale 2010: 2 concertini di Natale presso i reparti di Cardiologia e di Pediatria dell'Ospedale di Legnago;
* Aprile 2011: Fantacity Festival di >Perugia a cui è seguita un'intervista sul TG ragazzi di Rai 3;
* 1° maggio 2011: Concerto nella Chiesa di Torretta;
* maggio 2011: Concerto alla Casa di Riposo di Legnago;
* maggio 2011: Partecipazione al Festival di Maggio al Teatro Salieri;
* giugno 2011: Concerto aperitivo presso il bar Chiosco
* 12 novembre 2011: Concerto in occasione della Festa di San Martino a Legnago.
L'attività dela Giovane Orchestra è stata resa possibile dall'approvazione e finanziamento di un progetto scolastico sostenuto anche dal Comune di Legnago. La Scuola media sostiene l'iniziativa mettendo a disposizione il personale per l'apertura della scuola nei giorni delle prove e acquistando gli strumenti musicali necessari da prestare o noleggiare agli studenti.
Un'iniziativa da sostenere, sia da parte di Enti che di privati, perché è un esempio estremamente positivo di come possono essere coinvolti i ragazzi in un'attività bellissima.
Un grazie sincero e doveroso al Maestro Daniele Ganzarolli.
Nessun commento:
Posta un commento