Testo e foto di Luigi Bologna (marzo 2022)
La Villa Adriana è la più vasta e più ricca delle ville romane imperiali. E' un grandioso complesso di rovine, di Palazzi, teatri, terme, portici, ninfei...
Fu costruita a Tivoli dall'imperatore Adriano (125-134 d.C.) che volle evocare e riprodurre gli edifici che più l'avevano colpito nei suoi numerosi viaggi nelle province: il Liceo, l'Accademia, il Pecile, il Canopo sul delta del Nilo, ecc.
Per secoli fu spogliata ed abbandonata. Nel 1870 il Governo italiano acquistò la villa dalla famiglia Braschi, e vi promosse metodici scavi; ha tuttora un fascino indescrivibile.
La vegetazione attorno ai ruderi degli edificiIl Pecìle (Stoà poikile), ripreso dal famoso Portico di Atene. E' lungo 232 metri e largo 97metri.
Il Ninfeo dell'Isola, detto Teatro Marittimo. E' un edificio circolare di 43,50 m. di diametro, con un vestibolo ionico rettangolare. L'isoletta, delizioso luogo di soggiorno, ha al centro un cortiletto con una fontana. I ponti girevoli hanno lasciato tracce del solco prodotto dallo scorrere delle ruote sul fondo marmoreo del canale.
1 commento:
Bellissimo servizio
Posta un commento