venerdì 5 novembre 2010

INDIA: PROGETTO RIDIMENSIONATO (E STRAVOLTO)

I fatti:
Lunedì 25 ottobre è stato inaugurato all'Edificio 13 dell'area ex zuccherificio il Centro italo indiano per le imprese, la cui gestione è affidata alla Ace Global Consulting. Era presente tutto lo staff della Lega della Bassa, dal consigliere regionale Vittorino Cenci al segretario provinciale onorevole Matteo Bragantini, all'assessore provinciale Fausto Sacchetto. L'assessore alle attività economiche Nicola Negri ha evidenziato che si dovrà passare dal progetto a "un sistema di servizi complementari per l'internazionalizzazione delle nostre imprese, in primis in India e poi negli altri Paesi emergenti". L'ingegner Granco Zanardi, a nome dell'associazione industriali ha rimarcato la necessità di "sfruttare le grandi potenzialità che l'India può offrire". Infine il sindaco Rettondini ha evidenziato le interessanti opportunità di sviluppo al nostro sistema produttivo.
Commento:
La giunta di Legnago, richiamata a più riprese sia dalla Provincia che dalla Regione (Legnago, se non avesse portato a termine l'impegno per lo scambio italo-indiano, avrebbe dovuto restituire alla Regione il contributo di 4 milioni di euro) ha messo in piedi, grazie al lavoro soprattutto del rappresentante di Confindustria Franco Zanardi, una proposta di scambio commerciale Italia - India. E' stato cancellato tutto il precedente progetto che prevedeva un Centro di alta formazione; non c'è più l'impegno per l'innovazione; non  sono più stati presenti i rappresentanti del Governo indiano, in particolare l'ambasciatore; nell'iniziativa non c'è più l'intervento,  previsto fin dal 2007, di Provincia e Regione; è assente l'Università (prima presente). Quindi un fortissimo ridimensionamento rispetto al precedente progetto. 
L'inaugurazione, in realtà, non c'è stata: nessun ufficio è stato aperto. Si è soltanto detto che partirà l'iniziativa. E spero vivamente che l'iniziativa, seppur ridotta, almeno possa partire. Meglio qualcosa che niente, quindi.

PS.: Chi lo desidera può rivedere gli altri post in cui ho affrontato in vari momenti lo stesso tema: il 6 ottobre2009; il 21 gennaio 2010; il 27 gennaio 2010; il 14 aprile 2010.

Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...