Foto: Luigi Bologna e Giorgio Pasquin, 1992
Rouen: un ingresso alla Cattedrale.Rouen, capoluogo della Normandia, regione della Francia settentrionale, è una città portuale sulla Senna. Importante centro nel periodo romano e nel Medioevo, ospita chiese gotiche, come Saint-Maclou e Saint-Quen, e un centro pedonale lastricato con case medievali in legno e muratura.
Lo skyline della città è dominato dalle guglie della Cattedrale di Notre-Dame, immortalata dal pittore impressionista Claude Monet in una serie di dipinti.
Rouen: La Cattedrale, portale
La cattedrale è un’imponente costruzione gotica iniziata verso il 1201, terminata nel 1530; notevoli le sculture e i rilievi del 13° sec. che decorano la facciata; la cosiddetta Tour de beurre, aggiunta alla facciata nel 15° sec., è un celebre esempio di gotico fiorito (all’interno, sepolcro rinascimentale dei cardinali d’Amboise e vetrate del 13°-15° sec.).
Rouen: via del centro
Rouen: via del centro
Rouen: Palazzo sede dell'Ufficio Turistico, di fronte alla Cattedrale Rouen, Gros horologe
Rouen, Palazzo di Giustizia
Etretat
Tipica casa normanna nella campagna di Etretat
Varengeville: Le bois des moutiers. Giardino all'inglese
Varengeville: Le bois des moutiers. Giardino all'inglese
Honfleur
Honfleur
Pegasus bridgePegasus fu il nome in codice dato ad un ponte ribaltabile sul fiume Orne, vicino alla città di Ouistreham. Il ponte era uno dei principali obiettivi della 6ª Divisione aviotrasportata britannica, che atterrò con alcuni alianti nelle sue vicinanze durante lo sbarco in Normandia, nella notte fra il 5 e il 6 giugno 1944. Da allora il ponte ha preso permanentemente il nome Pegasus Bridge (Ponte Pegasus), a memoria dell'operazione.
Lo scopo primario della cattura del Pegasus Bridge era quella di rendere sicuro il fianco orientale dello scenario operativo, prevenendo un contrattacco che avrebbe spazzato via l'intera forza di invasione.
L'assalto iniziale venne eseguito da 181 soldati con 6 alianti Horsa, capitanati dal maggiore John Howard. Essi atterrarono a una cinquantina di metri dal ponte, 16 minuti dopo la mezzanotte del 6 giugno. Le poche guardie tedesche che sorvegliavano la struttura, nonostante la vicinanza, non udirono gli alianti atterrare e furono così messe fuori combattimento dopo un conflitto a fuoco durato una decina di minuti, facendo del ponte il primo obiettivo catturato durante il D-Day.(da Wikipedia)
Pegasus bridge: Museo dello sbarco
Bayeux
La città per la sua posizione geografica è una meta turistica per la visita dei luoghi dello Sbarco in Normandia o D-Day avvenuto il 6 giugno 1944. Da questa città (la prima ad essere liberata dai nazisti) il 16 giugno 1944 il Generale De Gaulle fece il suo primo discorso sul suolo francese libero. Vi è un piccolo museo che ricorda tali accadimenti oltre ad un museo sullo sbarco di fronte al cimitero militare inglese. (da Wikipedia)
Bayeux: Davanti al Museo della 2^ Guerra Mondiale
Nessun commento:
Posta un commento