sabato 5 aprile 2014

USA: Las Vegas

Foto di Luigi Bologna, sett. 2012

Nel giro di soli 80 anni, il deserto si è trasformato in una città di circa 500 mila abitanti



Alla fine dell''800 i Mormoni vi fondarono una missione, ma nel 1902 l'intero territorio venne ceduto ad una compagnia ferroviaria. Las Vegas divenne così una cittadina ferroviaria, con fabbriche di ghiaccio, alberghi e saloon.
Il Palazzo Ducale di Venezia ricostruito.
I primi casinò furono costruitgi da imprenditori di Los Angeles e da mafiosi.
Nel 1946 si cominciarono a costruire nuove case da gioco con strutture gigantesche e scintillanti.
Per attirare visitatori (e, soprattutto, giocatori) alberghi e case da gioco propongono numerosi spettacoli, soprattutto serali.
Con il collasso dei prezzi agricoli e minerari, successivo alla grande depressione del 1931,  il governo dello Stato decise di legalizzare il gioco d'azzardo: quella che prima era un'attività illegale divenne fonte importante di reddito e di attrazione turistica.
Las Vegas divenne un importante centro grazie ai gangsters che negli anni 30 e 50 ne finanziarono la crescita, grazie alla costruzione della diga di Hoover e a un nuovoprogetto del New Deal per la fornitura di gas ed elettricità.
Quasi tutti i casinò attraggono i giocatori con cibi economici e spattacoli luccicanti, spesso di gusto orrendo.
Paris
                                                          Circus Circus Casinò-Hotel




Sin dalla seconda guerra mondiale gli ampi spazi del Nevada sono stati utilizzati per la sperimentazione di armi nucleari e di velivoli militari (p. es. i droni, area 51). Il progetto di adibire tali distese a depositi di scorie nucleari ha sollevato polemiche e contrasti.
Una nave di pirati e una da guerra inscenano ogni sera una vera battaglia navale nella laguna prospiciente il Casinò Treasure Island.
Il giardino di uno degli alberghi-casinò.

Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...