giovedì 9 febbraio 2012

ASSURDA DELIBERA: INCARICO AD ALTAMURA, CAPO DEI VIGILI DI VERONA

I fatti (da l'Arena del 09/02/2012)

Altamura, dirigente a tempo.  Bagarre sulla polizia locale

LEGNAGO. Il Consiglio comunale si è diviso sull'incarico temporaneo affidato al comandante dei vigili urbani di Verona

Il nuovo responsabile degli agenti sarà presente fino al 31 marzo una volta la settimana per sei ore Il Comune spenderà 8mila euro

Zoom Foto
Il corpo dei vigili urbani di Legnago in occasione della festa annuale della polizia locale 
 
Dopo tre anni di attesa è fumata bianca sul nome del nuovo comandante dei vigili urbani. Ma il candidato designato, Luigi Altamura, responsabile della polizia municipale di Verona, prima ancora di iniziare il lavoro è già pronto a fare di nuovo le valige. L'altra sera, il Consiglio comunale si è spaccato sulla nomina «a termine» del responsabile degli agenti di Palazzo Barbieri alla guida del distretto «Basso Adige», che comprende, oltre a Legnago, i Comuni di Castagnaro, Terrazzo e Villa Bartolomea.
L'incarico, infatti, avrà una durata limitata, di circa un mese e mezzo, fino al 31 marzo prossimo. Lo ha stabilito la maggioranza, votando a favore la convenzione già approvata dal Comune di Verona. La Giunta Rettondini ha legato la durata dell'ingaggio di Altamura a quella del mandato amministrativo del sindaco Flavio Tosi, che scadrà in primavera. Con questa soluzione di transizione il sindaco Roberto Rettondini non ha chiuso le porte alla procedura di mobilità, con cui si sceglierà il sostituto dell'attuale vicecommissario, facente funzioni di comandante, Carlo Lodola, che dal primo gennaio 2013 andrà in pensione.
Il patto che ha portato Altamura all'ombra del Torrione, illustrato in assemblea da Loris Bisighin, assessore al Personale, stabilisce che il nuovo dirigente sia presente negli uffici del comando di via Matteotti «almeno un giorno alla settimana, per un minimo di sei ore giornaliere» con compiti di «direzione, coordinamento ed organizzazione». Negli altri giorni Altamura, secondo l'accordo, sarà sostituito dal proprio collaboratore, Flavio Marchiotto, che dovrà garantire invece una presenza di 24 ore settimanali. «È da novembre 2008», ha spiegato Bisighin, «che la carica di comandante viene ricoperta da Lodola. La selezione, mediante il trasferimento di dirigenti da altri Comuni ha dato finora esito negativo». Poi ha sottolineato: «In attesa della nuova procedura di mobilità è stata ipotizzata perciò la gestione convenzionata con Verona».
«Per l'incarico ad Altamura e al suo collaboratore», ha rimarcato il sindaco, «spenderemo 8mila euro». Il primo cittadino ha confermato che è stato avviato l'iter per garantire la presenza di un responsabile ai vertici della polizia locale anche dopo il 31 marzo. «Siamo in contatto con realtà più grandi della nostra», ha rivelato, «per reperire un professionista che operi sul territorio».
La strategia del centrodestra non ha convinto l'opposizione, che ha alzato le barricate votando contro la convenzione. Ha detto «no» anche il pidiellino Stefano Zamperlin della corrente di Massimo  Venturato, passato ad inizio serata sui banchi della minoranza (Gruppo misto), dove siede anche l'ex leghista Lucio Martinelli che si è astenuto. «Sarebbe più opportuno», ha esordito Zamperlin, «offrire il comando a un dirigente disposto a rimanere tutti i giorni a Legnago». Damiano Ambrosini, capogruppo di Legnago al centro, ha definito il provvedimento «una delibera-spot a favore della Lega», e ne ha chiesto il ritiro. «È ridicola», ha rimarcato, «poiché la stessa proposta, mesi fa, era stata ritirata a Verona proprio dal Pdl».
Quindi, ha presentato un emendamento-provocazione, respinto dalla maggioranza, in cui ha auspicato che «il sindaco Falvio Tosi assicuri la sua presenza a Legnago due giorni alla settimana, per dare impulso alla politica della sicurezza dell'amministrazione».
Fabio Tomelleri

Commento

E' del tutto evidente che un incarico così importante  dato per un mese e mezzo non ha alcun senso:
1. Il comandante, presente a Legnago per 6 ore la settimana, non avrà nemmeno il tempo di conoscere l'ambiente in cui opera.
2. Il Comune spende 8mila euro per niente.
3. Il Comando dei Vigili è stato per molto tempo esercitato da un vigile "facente funzione". Si poteva (e doveva, in attesa di una nomina definitiva) continuare allo stesso modo.
L'unica spiegazione di una tale delibera è che il sindaco abbia voluto fare, come ha affermato Damiano Ambrosini, uno spot a favore della Lega, sperando che i legnaghesi pensino che il nuovo comandante Altamura in un mese e mezzo (sei ore la settimana) spazzi via i problemi di ordine pubblico di Legnago.
Se è così, è veramente una grave offesa per i legnaghesi, considerati quasi incapaci di intendere e di volere. 

Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...