domenica 26 settembre 2010

SOARDI (LEGA NORD) NON SI DIMETTE DA SINDACO

I fatti (da l'Arena del 24 settembre 2010)
" Ieri sera il sindaco Gianluigi Soardi ha rotto il silenzio e si è presentato in Consiglio comunale, presiedendo la seduta e confermando l'intenzione di non dimettersi dalla carica amministrativa che ricopre a Sommacampagna. Dopo l'apertura dell'inchiesta per peculato in Atv, per la quale ha rassegnato le dimissioni da presidente, il primo cittadino, militante nel Carroccio, si era autosospeso dal partito e aveva annunciato di astenersi temporaneamente dall'attività amministrativa di Sommacampagna... Il Prefetto Perla Stancari, interpellata dalla minoranza, ha affermato che l'astensione per i motivi addotti da Soardi non è prevista dalla legge che regola gli Enti locali...
"Per quanto riguarda l'inchiesta mi difenderò", ha spiegato Soardi, "ma la mia posizione è estranea a Sommacampagna, pertanto ho l'obbligo di onorare il mandato e continuare ad amministrare...Avrò più tempo a disposizione da dedicare al paese..."
Commento
1. La persona accusata di peculato si dimette da presidente dell'Atv. Giustamente. La stessa persona non vuole dimettersi da Sindaco perché "la mia posizione è estranea a Sommacampagna". Curioso il Sindaco Soardi: ma non si chiamava Soardi anche il Presidente Atv? O è un'altra persona? O ci può essere uno sdoppiamento di personalità che fa pesare in modo diverso le responsabilità?
Ma la risposta, comica e tragica allo stesso tempo, viene dallo stesso Soardi: così "avrò più tempo da dedicare al paese". Una persona che afferma queste cose si è già squalificata  da sola.
2. La Lega Nord, partito al quale appartiene Soardi, non è intervenuta per far dimettere il sindaco, accusato di peculato. Ha tenuto, cioè, un comportamento uguale a quello di tanti altri partiti che "coprono" chi viene indagato dalla magistratura.
3. Alla consigliera di minoranza Graziella Manzato il Sindaco, nella stessa seduta, non ha concesso di parlare. Al di là dei cavilli per giustificare tale scelta, questo comportamento del Sindaco, da solo, squalifica ulteriormente, senza appello, la sua posizione.

Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...