Foto di Luigi Bologna, nov. 2022
Palazzo di Sopra: Costruito su uno sperone naturale, offre una visione straordinaria, dalle Alpi Carniche alla pianura friulana. All'esterno: alcuni vivaci dipinti, tra cui alcuni leoni alati di San Marco. Spilimbergo appartenne a Venezia dal 1420 al 1797.. L'edificio, un tempo proprietà dei signori di Spilimbergo, è oggi sede municipale. Fu lesionato gravemente dal terremoto del 1976 e rischiò di essere demolito. Alla fine ebbe un meticoloso restauro che lo restituì alla città.
Il Duomo (Santa Maria Maggiore). E' la chiesa principale della città. Fu costruita a partire dal 1284 per volere del signore di Spilimbergo Walterpertoldo, demolendo un'intera borgata. La facciata nord si apre con un grande portale in pietra, sormontato dagli stemmi della famiglia feudale. opera di Zenone da Campione.
- il Duomo di Santa Maria Maggiore, costruito a ridosso dell’antica cinta muraria, della quale inglobò una torre che in seguito fu trasformata in campanile. Esternamente risulta subito evidente il portale in pietra di Zenone da Campione e, sulla facciata principale, i sette rosoni che richiamano i sette sigilli dell'Apocalisse, alla fine del mondo.
Il Castello: Il Palazzo dipinto è l'unico edificio sopravvissuto alle distruzioni del passato. Sulla facciata sono dipinte immagini che raffigurano i piaceri della nobiltà (sotto), le virtù dei signori feudali (al centro) e gli antenati (in alto).
Particolare di un'inferriata
Mosaici realizzati dalla Scuola del Mosaico di Spilimbergo. La Scuola Mosaicisti del Friuli nacque nel 1922 con lo scopo di fornire una preparazione tecnica ai tanti giovani che emigravano all'estero alla ricerca di un lavoro. La scuola ospita una notevole galleria di opere realizzate dagli allievi e dai loro insegnanti, che ripercorrono i cinquemila anni di storia del mosaico
Mosaici realizzati dalla Scuola del Mosaico di Spilimbergo
Nessun commento:
Posta un commento