Testo: Società di Mutuo Soccorso Verona
Foto: Luigi Bologna
Opera tarda ed incompleta di Michele Sanmicheli. Porta Palio in qualche modo rappresenta , forse volutamente, il suo testamento culturale quale straordinario architetto del Rinascimento. L'edificazione della Porta venne ordinata sul finire degli anni Trenta del Cinquecento da Francesco Maria Della Rovere, incaricato dal governo della Repubblica Serenissima di sovrintendere la difesa dei territori di pianura, i cosiddetti al tempo Domini de Tera. Sul sito si trovava già una porta di epoca scaligera ma in pessime condizioni di stabilità.. Si decise quindi di demolirla e poi sostituirla con una Porta che avesse anche funzione di Cavaliere e posta sempre in asse con l'importante tracciato sovrapposto all'andamento dell'antica Via Postumia (148 a.C., ).
La vecchia Porta scaligera venne chiusa definitivamente intorno al 1538, data a partire dalla quale si apriva solo in occasione del "Palio del Drappo Verde", ricordato anche da Dante (Inferno, Canto XV, vv. 121-124). Nel 1550 circa ebbero inizio i lavori, mentre l'apertura ufficiale della nuova Porta avvenne nel 1561, ma non completa secondo il progetto originario che prevedeva una copertura destinata all'artiglieria come nella vicina Porta Nuova, che dopo la morte del Sanmicheli nel 1559, fu sostituita con un tetto a padiglione in legno.
Porta Palio: fronte campagna. Porta Palio è un vero capolavoro del tardo Rinascimento ed è da definire -come afferma Giorgio Vasari nelle sue "Vite", "architettura nuova, bizzarra e bellissima". ...La Porta si manifesta in modo inedito, duplice nelle sue forme: sfarzosa e raffinata nel fronte verso campagna e solida, funzionale nel contesto urbano nel fronte verso città. Una scelta sagace che in sostanza dona due edifici in uno.L'atrio centrale, posto trasversalmente al percorso di attraversamento, non è suddiviso, ma è articolato come un unico grande spazio libero e coperto da un sistema voltato che si rifà per maestosità e tecnica ad antiche architetture romane note a Sanmicheli, come nel caso della Curia Hostilia, in cui i grandi spazi voltati permettevano la celebrazione dell'adunanza di numerose persone in un unico spazio unitario.
Il Presidente della Società Mutuo Soccorso che ha sede proprio a Porta Palio.
Tunnel sotterraneo: Porta Palio era collegata con tunnel sia con Porta Nuova che con Porta Fura (San Zeno)
Un'opera dell'artista Dario Ghibaudo esposta all'interno di Porta Palio
Particolare sul fronte verso città
Particolare sul fronte verso città
Particolare sul fronte verso città
Veduta dal tetto di Porta Palio: il campanile della Basilica di San ZenoVeduta dal tetto di Porta Palio
Nessun commento:
Posta un commento