domenica 6 maggio 2012

ANTONIO GIAROLA RISPONDE

Ricevo da Antonio Giarola e volentieri pubblico: 

Caro Luigi, mi riservo di rispondere con una lettera al giornale[Primo Giornale, n.d.r.]. L'articolo però - desidero precisarlo con forza - è assolutamente fazioso e privo di ogni fondamento. Non sono stato dimissionato da nessuno; semplicemente e come già ti avevo annunciato in anteprima, mi sono stufato di remare controcorrente per ricevere critiche "a prescindere" qualunque fosse la validità del mio operato. Prendo atto di essermi "tolto di mezzo" e di avere - secondo il tuo assunto - la possibilità di far valere le mie doti di regista... Riconoscimi almeno la coerenza tra ciò che ho affermato e poi fatto. Mi permetto di dire solo una cosa: quando certa sinistra avrà la capacità di valutare il lavoro di chi non ha lo stesso colore per poi giudicare senza demagogia, allora l'aria sarà più respirabile per tutti. Naturalmente a te riconosco l'onestà del confronto attraverso questo blog. Grazie dell'ospitalità.

Antonio Giarola 

Commento

Ho ospitato con piacere le tue precisazioni. Non mi trovo d'accordo con l'affermazione che  'l'aria sarà più respirabile per tutti' 'quando certa sinistra avrà la capacità di valutare il lavoro di chi non ha lo stesso colore per poi giudicare senza demagogia'.

E' necessario che ci sia un colore politico, anzi partitico, in chi lavora, in questo caso nel settore teatrale?
E' indispensabile che ci siano 'giri' e appoggi politici per affermare la validità delle proposte teatrali?
E' inevitabile che si debbano creare dei clan familiari per farsi strada?

Ebbene, io penso che la risposta a queste tre domande sia un netto NO. E' proprio per questo che sono convinto che potrai molto meglio far valere le tue doti ed avere maggiori soddisfazioni senza protezioni familiar-partitiche che per ciò stesso si prestano a pesanti critiche.
Con i migliori auguri. Luigi

Nessun commento:

VERONA: I DISEGNI MIEI E DI MARISA LONARDI RELATIVI A VERONA

 Disegni di Luigi Bologna e Marisa Lonardi Piazza delle Erbe Lungadige (che non c'è più) Piazza delle Erbe  Lavori sull'Adige nei pr...