29. Palermo: la Cattedrale (foto di Luigi Bologna)
La Cattedrale: fu eretta nel 1185, ma venna rimaneggiata in varie epoche, nel ' 300 e '400 e, soprattutto alla fine del Settecento, quando si trasformò l'interno e si aggiunse la cupola. La facciata è del sec. XIV - XV, serrata tra due alte torri, animata da arcate cieche, con un coronamento orizzontale e un grandioso portale gotico. Due cavalcavia lo congiungono al bizzarro campanile, la cui parte terminale fu rifatta nell'800. Sulla sinistra della facciata si leva la Loggia dell'Incoronata, del sec. XII, ma rimaneggiata nel '500. Da essa i re solevano mostrarsi al popolo dopo l'incoronazione.
Grandioso e scenografico è il lato destro della facciata, sul quale si apre un grande portico, eretto nella 2^ metà del '400, nelle forme del gotico fiorito catalaneggiante, ad arcate ogivali, con frontone intagliato a minuti arabeschi. Sotto è un ricco portale gotico (l'ingresso abituale) del 1426, sormontato da un mosaico con la Madonna, della fine del '200.
Sull'alto del muro della navata mediana, arcate cieche alternate ad altre aperte, con decorazioni a tarsia.
Uno dei due archi esterni di collegamento col campanile
L'interno, trasformato in forme neoclassiche alla fine del '700, è a tre navate su pilastri. Sopra i pilastri: statue di Santi, di Antonello Gagini. Da notare la cupola e il profondo presbiterio.
La 1^ e 2^ cappella della navata destra costodiscono le famose Tombe imperiali e reali (Enrico VI, Federico II, Imperatrice Costanza, , Ruggero II)
Particolare del soffitto
Il Tesoro e la Cripta