Foto di luigi Bologna
È situata nell'Alta Franconia sul fiume Regnitz, vicino alla confluenza col fiume Meno. La sua popolazione è di 76 674 abitanti.
La città vecchia di Bamberga è compresa dal 1993 nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO per il suo caratteristico aspetto medievale.
Bamberga è nota anche per la sua grande produzione di birra ed in particolare per il birrificio Schlenkerla, che risale all'epoca medievale, e produce la caratteristica ed unica Rauchbier.
La città sorge su sette colli: Domberg, Michaelsberg, Kaulberg/Obere Pfarre, Stefansberg, Jakobsberg, Altenburg e Abtsberg. (da Wikipedia)
- L'Altes Rathaus. Il Municipio Vecchio (1386), costruito nel mezzo del fiume Regnitz, ed accessibile attraverso due ponti.
- il Kaiserdom, Duomo Imperiale. Venne costruito in stile tardo-romanico tra la fine del XII secolo e il 1237 su una cattedrale precedente eretta dal 1004 dall'imperatore Enrico II il Santo e sua moglie Cunegonda, sepolti all'interno. Sono gli unici sovrani canonizzati del Sacro Romano Impero.
- L'Altes Rathaus. Il Municipio Vecchio (1386
Nessun commento:
Posta un commento